ANOMALIe del cuoio capelluto

Alopecia androgenetica

E’ la causa più frequente di diradamento; colpisce la gran parte degli uomini e, in misura relativa, anche le donne. E’ geneticamente determinata, cronica, con andamento progressivo, caratterizzata da un'involuzione di follicoli e capelli detta miniaturizzazione.

I follicoli diventano sempre più superficiali e piccoli, fino ad atrofizzarsi. I capelli riducono il loro diametro, si depigmentano e assumono l’aspetto di peluria. L’alopecia androgenetica colpisce solo l’area superiore del cuoio capelluto.

A volte può accompagnarsi a episodi di caduta eccessiva: accade quando vi è un contemporaneo episodio di telogen effluvium.

Evoluzione nell’uomo
Nell’uomo se ne riconoscono 2 forme, distinte tra loro in base all’età di comparsa, all’intensità della manifestazione e alla prospettiva evolutiva:

Forma precoce compare indicativamente verso i 18 anni e raggiunti i 24-27 anni è ormai completamente evoluta. E’ la forma più grave e invasiva.

Forma tardiva compare indicativamente tra i 27 e i 33 anni, progredisce molto più lentamente e porta a evidente diradamento nel corso del decenni.

Evoluzione nella donna
Colpisce circa il 15% dei soggetti di sesso femminile e conduce a situazioni con evoluzione molto meno devastante rispetto all’uomo.

La stessa comparsa, nella donna, è più tardiva, di solito intorno ai 27-30. L’area interessata è la stessa che nell’uomo, ma in modo molto meno evidente e conservando integra la linea dell’attaccatura frontale.

Nell’area interessata i capelli appaiono più fini, difficili da gestire, di colore più chiaro e più refrattari a trattamenti tecnico chimici come colore o permanente.

Cosa fare

Occorre agire su più fronti, sia stimolando le cellule staminali follicolari che inibendo l’attività della 5α-reduttasi, responsabile della miniaturizzazione.

  • inibire la 5α-reduttasi
  • prolungare la fase Anagen
  • stimolare le cellule staminali follicolari
  • apportare fonti energetiche in quantità

i prodotti per l'alopecia androgenetica

Shampoo caduta

Stimola e tonifica la cute, fortifica i capelli.

Riattivante capillare

Forte energetico per le cellule della matrice follicolare

Aminocomplesso bioattivo

Complesso di Aminoacidi, Vitamine, Proteine e Fitoestratti che stimola l’attività delle cellule staminali dei follicoli. 

Essenziale rivitalizzante

Ricco di principi attivi con azione contrastante la miniaturizzazione di follicoli e capelli.

Prenota ora un'analisi gratuita con il tuo parrucchiere professionista del benessere e crea il tuo trattamento personalizzato

garantisce terradisole

Scarica gratis il manuale in PDF con i consigli medici:

La corretta alimentazione nelle principali anomalie di cute e capelli

“Se non hai medici cui affidarti, ecco i tuoi tre medici: una mensa lieta, la pace dell’anima e una dieta moderata”. Scuola medica.

Prenota ora un'analisi gratuita con il tuo parrucchiere professionista del benessere e crea il tuo trattamento personalizzato

garantisce terradisole