ANOMALIE DEI CAPELLI

Capelli rovinati

Si parla di alterazioni strutturali quando la compromissione interessa sia la cuticola che la corteccia.

In molti casi esiste una condizioni di base di fragilità dello stelo, come nei soggetti anemici con carenza di ferro. Il danno è sempre proporzionale sia all’entità della causa responsabile che al tempo di applicazione della stessa. Naturalmente quanto più lunghi sono i capelli tanto maggiori sono le probabilità che nel tempo siano stati sottoposti a cause aggressive. L’anatomia dello stelo ci indica chiaramente quanto l’azione destrutturante coinvolga prima la porzione più esterna, rendendo il capello opaco, secco, difficile da pettinare, poi, una volta non più protetta, anche la parte più interna.

Molto frequente su capelli di struttura media e fine è la Tricoressi nodosa, che appare come una zona più chiara lungo lo stelo, leggermente rigonfia, che evolverà nella rottura dello stelo.

La Tricoclasia, o “doppia punta”, è in realtà l’evoluzione della forma precedenti. Infatti la “doppia punta” non è una fissurazione della punta del capello, ma il risultato di una rottura lungo lo stelo. Questa parte automaticamente diventa la punta perché si perde un pezzo del capello. Tagliare le doppie punte non è quindi il rimedio.

Le principali cause della comparsa di capelli rovinati:

  • ambientali come sole, vento, acqua salmastra
  • chimiche come colori, permanenti, decolorazioni, cloro, shampoo aggressivi
  • termiche come piastra, phon, ferro ondulante
  • Tutte queste cause portano ancora più facilmente alla rottura se il capello ha una struttura più debole, come nel caso di soggetti con carenza di Ferro.

Cosa fare

Occorre agire su più fronti, apportando sia cheratina, sia oligoelementi che trattengano l’acqua, sia elementi emollienti.

  • apportare cheratina
  • reintegrare i minerali e l’acqua
  • apportare emollienti e proteine

i prodotti per i capelli rovinati

Shampoo ristrutturante

Apporta cheratina, rende i capelli tonici e vigorosi con ottima naturale definizione.

Sali minerali

Idrata i capelli in profondità, trattiene l’acqua nella struttura. Non appesantisce

Crema trattante

Idrata e districa senza appesantire.

Nutriente

Idrata e nutre in profondità la struttura senza appesantire.

Keratina

Reintegra la cheratina nella struttura capillare.
Non appesantisce.

Prenota ora un'analisi gratuita con il tuo parrucchiere professionista del benessere e crea il tuo trattamento personalizzato

garantisce terradisole

Scarica gratis il manuale in PDF con i consigli medici:

La corretta alimentazione nelle principali anomalie di cute e capelli

“Se non hai medici cui affidarti, ecco i tuoi tre medici: una mensa lieta, la pace dell’anima e una dieta moderata”. Scuola medica.

Prenota ora un'analisi gratuita con il tuo parrucchiere professionista del benessere e crea il tuo trattamento personalizzato

garantisce terradisole