Le principali anomalie di cute e capelli

ANOMALIA del cuoio capelluto

Forfora

E’una desquamazione di varia entità che si manifesta con la comparsa di scaglie di varie dimensioni, localizzate o diffuse sulla superficie cutanea. Le cause sono diverse e intervengono a modificare gli equilibri cutanei. 

ANOMALIA del cuoio capelluto

Seborrea

Stato di eccessiva untuosità del cuoio capelluto dovuto a ipersecrezione della ghiandola sebacea. Può variare anche l’equilibrio tra i singoli componenti il sebo, rendendolo più o meno denso una volta in superficie, o generando fenomeni infiammatori.

ANOMALIA del cuoio capelluto

Cute secca

E’priva dei naturali elementi idratanti, opaca e al tatto si avverte la carenza di sebo anche dopo alcuni giorni dalla detersione. Questo fa si che le cellule dello strato corneo siano meno aggregate tra loro, potendo causare una fine desquamazione secca e biancastra.

ANOMALIA del cuoio capelluto

Telogen Effluvium

E’un quadro caratterizzato da eccessiva caduta con perdita di capelli; la conta quotidiana va da un minimo di 200 fino a oltre 600 capelli nelle forme più gravi. In relazione alla causa può variare anche il periodo di durata dell’anomalia fino, in alcuni casi, a cronicizzare.

ANOMALIA del cuoio capelluto

Alopecia androgenetica

E’ la causa più frequente di diradamento; colpisce la gran parte degli uomini e, in misura relativa, anche le donne. E’ geneticamente determinata, cronica, con andamento progressivo, caratterizzata da un'involuzione di follicoli e capelli detta miniaturizzazione.

ANOMALIA dei capelli

Capelli secchi

Capelli in cui prevale la carenza di elementi idratanti, emollienti e protettivi. Il capello secco è un capello molto più esposto all'azione di agenti esteri aggressivi, mancando delle naturali protezioni.

ANOMALIA dei capelli

Capelli rovinati

Si parla di capelli rovinati quando la compromissione interessa sia la cuticola che la corteccia. Esistono in verità anche alcune anomalie congenite a carico dello stelo, che però non consideriamo in quanto non è possibile porvi rimedio. 

Scarica gratis il manuale in PDF con i consigli medici:

La corretta alimentazione nelle principali anomalie di cute e capelli

“Se non hai medici cui affidarti, ecco i tuoi tre medici: una mensa lieta, la pace dell’anima e una dieta moderata”. Scuola medica.